Descrizione
CHE COSA È L’HPV (PAPILLOMA VIRUS)?
L’HPV (Human Papilloma Virus) è un virus molto diffuso, la cui infezione può far sorgere malattie cutanee e delle mucose. Il virus è molto frequente nell’area genitale: si calcola che almeno l’80% delle donne ne verrà a contatto nell’arco della vita.
COME SI TRASMETTE L’HPV?
L’HPV si trasmette attraverso la pelle e le mucose: la via sessuale è considerata la principale e la più probabile, ma sono state dimostrate anche altre vie di trasmissione, per quanto rare e occasionali.
CHE COSA COMPORTA L’INFEZIONE DA PAPILLOMA VIRUS?
Nella maggior parte dei casi l’infezione può causare lesioni o altre manifestazioni non visibili ma passeggere, che permangono per pochi mesi e poi si risolvono spontaneamente senza creare problemi.
Alcune forme di infezione, più rare, hanno invece manifestazioni non visibili e transitorie, ma che, se persistenti e non curate, possono comportare il rischio – in una percentuale comunque ridotta e nell’arco di un lungo periodo di tempo – di sviluppare lesioni maggiormente correlate ai tumori del collo dell’utero.
Questo spiega perché le donne con infezione da Papilloma Virus sono moltissime, mentre quelle che sviluppano i tumori sono solo alcune.